Descrizione dell'attività nelle domande/denunce | Camera di commercio di Torino (2024)


Tutte le informazioni per definire e descrivere correttamente l'attività economica da dichiarare al Registro Imprese o al Repertorio Economico Amministrativo.

L’attività, di cui si richiede l’iscrizione, deve essere descritta negli appositi riquadri dei modelli I1, I2, S5 e UL seguendo le regole specificamente previste per la sua descrizione dalla Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico n. 3689/C del 6 maggio 2016 nella parte relativa alleistruzioni generali.

Tali regole richiedono di prestare particolare attenzione ad alcuni aspetti dell’attività economica che si va a descrivere.

Rilevanza verso iterzi
Devono essere dichiarate e descritte soltantole attività economiche con rilievo verso terzi: non vanno quindi indicate le attività accessorie e intermedie, ad uso interno, che servono all’impresa solo per poter realizzare i beni ed i servizi effettivamente destinati al mercato. Ad esempio, non devono essere dichiarati:

  • lo stoccaggio delle materie prime, destinate successivamente alla propria lavorazione, o dei propri prodotti finiti, in attesa di essere venduti, perché è un’attività ad uso interno; viceversa, il servizio di stoccaggio delle merci di terzi (definito deposito c/t)deve essere dichiarato perché è un’attività che produce reddito per l’impresa;
  • le attività amministrative finalizzate esclusivamente al funzionamento della propria impresa (tenuta libri contabili, amministrazione del personale, ecc.);
  • le attività di studio, analisi e progettazione finalizzate esclusivamente alla realizzazione dei propri prodotti;
  • il trasporto di cose in conto proprio, in quanto attività complementare o accessoria dell'attività principale dell'impresa.

Esercizio effettivo

Devono essere dichiarate e descritte soltanto le attività effettivamente esercitate, enon quelle che l’impresa intende iniziare nè l’attività che costituisce il mero oggetto sociale dell’impresa societaria.

Completezza
La descrizione dell'attività deve essere completa, quindi devecomprendere il "tipo di attività"(es. produzione, manutenzione, riparazione, installazione, noleggio, commercio al dettaglio, commercio su area pubblica o con posto fisso, commercio all’ingrosso, coltivazione, allevamento, ecc.) e le "categorie di prodotti o servizi trattati" (alimentari, mobili, oggetti preziosi, immobili, ecc.). Per esempio, in caso di somministrazione di alimenti e/o bevande si deve indicare anche la tipologia di esercizio: bar, ristorante, enoteca, ecc..
Non sono ammesse espressioni generiche per il settore merceologico non alimentare (ad esempio, se un soggetto denuncia l’inizio attività di “commercio al dettaglio/ingrosso di abbigliamento” non deve denunciare “commercio al dettaglio/ingrosso di generi non alimentari”, ma “commercio al dettaglio/ingrosso di abbigliamento”).

Sintesi e chiarezza
La descrizione dell’attività deve essere sintetica, chiara e non deve far ricorso a termini strettamente tecnici o in lingua straniera, fanno eccezione le parole straniere di uso comune.

Attività primaria o secondaria
Quando l’impresa esercita più di un’attività, deve indicare come primaria unicamente la principale attività, tenendo conto del criterio del volume d’affari generato dalle attività svolte presso la sede principale/legalee/o presso le ulteriori localizzazioni (unità locali e sedi secondarie). Le altre attività devono essere indicate come secondarie.

Dal 21 luglio 2020 il servizio on line per la compilazione della Comunicazione Unica ComunicaStarwebè integrato con la funzioneAteco 2007.

Tale strumento consente di:

  • individuare tra le attività contenute nella classificazione ATECO 2007 l’attività esercitata dall’impresa da denunciare al Registro Imprese/R.E.A.
  • compilare, in modo semplice e guidato, la descrizione dell’attività utilizzando come punto di partenza la "declaratoria" delle attività contenute nella classificazione Ateco 2007
  • evitare le difformità tra i dati dichiarati all'Agenzia delle Entrate e quelli denunciati al Registro delle imprese.

Modalità operative per la descrizione dell'attività in Starwebtramite Ateco

E' possibile definire l'attività da denunciare al Registro Imprese/R.E.A. in tre passaggi:

  1. Inserire la chiave di ricerca

    Inserire nel campo descrittivouna fraseche descrive brevemente l'attivitàesercitata, indicandoil prodotto o il servizioofferto(ad es. indicare commercio di libri) oppure un mestiere (ad es. elettricista)e premere il tasto denominato "RICERCA ATTIVITA' ATECO". Come parametro di ricerca è possibile anche inserire direttamente un codice Ateco (es. 01.11.1, 01.11.10, 0111, 011, etc.).

    Descrizione dell'attività nelle domande/denunce | Camera di commercio di Torino (1)

  2. Scegliere il codice Ateco con la declaratoria corrispondente all'attività esercitata

    Il sistema, dopo aver analizzatoi parametri di ricerca inseriti,individua una o più attivitàclassificate in Ateco 2007 indicando per ognuna il codice e la relativa declaratoria. Procedere quindi alla selezione del codicecorrispondente all'attività da dichiarare al Registro delle imprese tenendo conto anche dellenote di inclusione se presenti.

    Descrizione dell'attività nelle domande/denunce | Camera di commercio di Torino (2)

  3. Comporre la descrizione dell'attività utilizzando la declaratoria scelta

    Una volta selezionato il codice occorre procedere con la composizione della descrizione dell'attività. Il sistema propone in automaticola declaratoria del codice scelto, questa costituirà la base per definire la descrizione dell’attività da iscrivere al Registro imprese/R.E.A.seguendo una delle seguenti opzioni:

  • LA DECLARATORIA RIASSUME ESAUSTIVAMENTE LA DESCRIZIONE DELL'ATTIVITA'
  • LA DECLARATORIA CORRISPONDE ALL'ATTIVITA' MA SONO NECESSARIE DELLE INTEGRAZIONI
  • LA DECLARATORIA NON INDIVIDUA CORRETTAMENTE LA DESCRIZIONE DELL'ATTIVITA'

    Vediamole nel dettaglio:

    LA DECLARATORIA RIASSUME ESAUSTIVAMENTE LA DESCRIZIONE DELL'ATTIVITA'

    Scegliere questa opzione se la declaratoria del codice Atecocorrispondeesattamente all'attività esercitata ed è completa e chiara. Cliccando il tastodenominato "AGGIUNGI ATTIVITA’", la declaratoria del codice Ateco selezionata viene ribaltata nel campo della descrizione dell'attivitàpresente nel modello che si sta compilando.

    Ad esempio: commercio al dettaglio di libri nuovi in esercizi specializzati.

    Descrizione dell'attività nelle domande/denunce | Camera di commercio di Torino (3)
    Descrizione dell'attività risultante:

    Descrizione dell'attività nelle domande/denunce | Camera di commercio di Torino (4)

    LA DECLARATORIA CORRISPONDE ALL'ATTIVITA' MA SONO NECESSARIE DELLE INTEGRAZIONI

    Scegliere questa opzionese la declaratoria del codice Ateco corrisponde all'attività esercitata, ma la stessa,nonessendo completa e chiara,necessita di ulteriori integrazioni. A tal fine, occorre selezionare la voce"ULTERIORI SPECIFICHE" e integraretestualmente la declaratoria conle indicazioni utili che specificano l'attività esercitata.Cliccando il tastodenominato "AGGIUNGI ATTIVITA’", nel campo della descrizioneviene automaticamente ribaltatala declaratoria del codice Atecocompleta delle integrazioni apportate. Tale opzione èobbligatoriaperle attività codificate come"NCA" (Non classificate Altrove) in quantola sola declaratoria non descrive mail'attività in modo chiaro e completo. Si consiglia comunquela scelta di questa opzione in tutti i casi in cui la genericità della declaratoria non consente l'individuazione del regime giuridico (scia, comunicazione, autorizzazione…)cui è eventualmente soggetto l'esercizio dell'attività.

    Ad esempio: ristorazione con somministrazione: bar

    Descrizione dell'attività nelle domande/denunce | Camera di commercio di Torino (5)
    Descrizione dell'attività risultante:

    Descrizione dell'attività nelle domande/denunce | Camera di commercio di Torino (6)

    LA DECLARATORIA NON INDIVIDUA CORRETTAMENTE LA DESCRIZIONE DELL'ATTIVITA‘

    Scegliere questa opzione se la declaratoria del codice Ateco non corrisponde all'attività esercitata. In questo caso la composizione della descrizione è libera.

    Ad esempio: Naturopata

    Descrizione dell'attività nelle domande/denunce | Camera di commercio di Torino (7)
    Descrizione dell'attività risultante:

    Descrizione dell'attività nelle domande/denunce | Camera di commercio di Torino (8)

    Sela compilazione nonè corretta èpossibile utilizzare il tasto "CANCELLA ATTIVITA’" per ripetere la ricercaoppure per compilare la descrizione in modo libero.

Attenzione
La funzione "RICERCA ATTIVITA' ATECO"rappresentauno strumento di supporto nella compilazionedella pratica, ma il suo utilizzo non è obbligatorio, l'attività può ancheessere descritta liberamente nell'apposito campo. In ogni caso se ne consiglia l'uso.

In fase di compilazione della pratica, inoltre,è possibile consultare le schede attività al fine di verificare sesi è attivato il procedimento amministrativo corretto, se si è in possesso della documentazioneamministrativa e/o altro titolo professionale e/o iscrizione in Albi/Ruoli/Elenchi,eventualmenteprevisti per il legittimo avvio dell'attività.

Descrizione dell'attività nelle domande/denunce | Camera di commercio di Torino (9)

Condividi su:

Stampa:

Ultima modifica

Venerdì, Luglio 31, 2020 - 12:18

Aggiornato il: Venerdì, Luglio 31, 2020 - 12:18

A chi rivolgersi

Accettazione e istruttoria pratiche RI/REA

Palazzo Affari - Via San Francesco da Paola 24 - 10123 Torino - Piano terra
Il Contact Center è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Contact Center: 011 571 6010

accettazionepraticheri@to.camcom.it

accettazione.pratiche.ri@to.legalmail.camcom.it
Deposito bilanci: notifiche.bilanci@to.legalmail.camcom.it

  • Print
Descrizione dell'attività nelle domande/denunce | Camera di commercio di Torino (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Greg O'Connell

Last Updated:

Views: 5992

Rating: 4.1 / 5 (62 voted)

Reviews: 93% of readers found this page helpful

Author information

Name: Greg O'Connell

Birthday: 1992-01-10

Address: Suite 517 2436 Jefferey Pass, Shanitaside, UT 27519

Phone: +2614651609714

Job: Education Developer

Hobby: Cooking, Gambling, Pottery, Shooting, Baseball, Singing, Snowboarding

Introduction: My name is Greg O'Connell, I am a delightful, colorful, talented, kind, lively, modern, tender person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.